Cultura Capitolo 8: I Solfiti e il Vino

sulfites_headacheConoscete quella spiacevole sensazione – martellante e palpitante – che si ha al risveglio dopo aver bevuto più di un semplice paio di bicchieri di vino la sera prima? Vi siete mai chiesti da che cosa è causata? Tanti tendono a dare la colpa all’avvertenza “Contiene Solfiti” riportata sull’etichetta di ogni bottiglia di vino.  Preferisco pensare che si tratti soltanto di una bella sbornia e lo posso dimostrare in poche parole!

I Solfiti, meglio noti come anidride solforosa (SO2), si formano naturalmente durante il processo di vinificazione, anche se possono essere aggiunti in concentrazioni più alte per arrestare la fermentazione o anche per preservare la freschezza del vino nel corso del tempo. Il livelli massimi di anidride solforosa contenuta nel vino sono suddivisi come segue: 160 ppm per il vino rosso, 210 ppm per il vino bianco e 400 ppm per i vini dolci (fonte).

Anche se questo dato sembrerebbe non deporre a loro favore, vi assicuro che i solfiti non sono la causa del mal di testa che sentite al mattino.  In realtà alcuni cibi contengono una quantità sorprendentemente più alta di anidride solforosa; ad esempio le albicocche secche contengono 10 volte più solfiti rispetto al vino.

Certi livelli di solfiti sono infatti presenti anche nella carne, nel pesce, nella frutta, nella verdura, nei prodotti da forno, confezionati e istantanei, nelle bevande e nei sciroppi. Vi invito a consultare il seguente link per saperne di più su questi prodotti: http://www.livestrong.com/article/108427-list-foods-sulfite-allergies/. Stranamente però, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un mal di testa causato dalle albicocche. E voi? Si possono però sviluppare delle reazioni allergiche ai solfiti, nel qual caso il mal di testa potrebbe essere attribuibile a tale composto tra gli altri, ma non siamo qui per discutere di allergie.

sulfites_label

Non dimentichiamo che un bicchiere di vino contiene altri ingredienti, anche se non sono sempre chiaramente “riportati” sull’etichetta: come ingredienti che possono essere tossici per il nostro corpo ad esempio… indipendentemente dal fatto che siano naturali o meno. Ad esempio i dolcificanti artificiali (come l’aspartame) incrementano il livello di alcool nel sangue e potrebbero indurre il mal di testa. Perciò, mai bere bevande dietetiche prima, durante o dopo un bicchiere di vino! Anche l’ingrediente chiamato tiramina, un composto della monoamina prodotto a partire da sostanze naturali, induce il mal di testa.

E… che dire dei tannini? I tannini sono degli astringenti naturali che vengono utilizzati per legare altri composti tra loro, come gli amminoacidi ad esempio. Anche questi sono collegati ai mal di testa. Troviamo anche traccie di congeneri nel vino. I congeneri sono delle sostanze chimiche tossiche che si formano durante il processo di fermentazione: “questi congeneri sono altamente responsabili dei mal di testa”.

Vorrei menzionare un ulteriore ingrediente. Si tratta di un ingrediente che tutti conosciamo molto bene: l’etanolo. Ebbene sì! Anche il vino contiene concentrazioni di etanolo; altrimenti il vino non sarebbe una bevanda alcolica.  L’etanolo è l’unico ingrediente che possiamo veramente vedere quando versiamo un bicchiere di vino: è quella parte che evapora rapidamente dal vino sul lato del bicchiere.  Come sappiamo, è noto che l’alcol causa dei grandi e spesso enormi mal di testa se non consumato con moderazione.

wine_barrels

I solfiti sono in realtà abbastanza innocui da questo punto di vista, tanto più che nessuno è mai stato in grado di dimostrare che sono responsabili dei nostri mal di testa da “sbornie”, anche se la gente continua a credere che siano loro la causa delle sofferenze che subiamo il mattino dopo una sbornia.  Spero di essere stata in grado di farvi capire quanto questo mito non è altro che il risultato dell’avvertimento “Contiene Solfiti” quando l’etichetta dovrebbe invece riportare: “Contiene la maggior parte degli ingredienti che causano emicranie al mattino – tiramina, tannino, congeneri, etanolo – Maneggiare con cura!”. Tuttavia questo richiederebbe troppo tempo e spazio sulla bottiglia.

Non siete nati ieri!  Sapete già che l’alcol (di qualsiasi tipo), quando consumato in maniera smodata, ci garantisce sempre un gran mal di testa o una bella sbornia! Il mio consiglio? Dimenticatevi dei solfiti e moderate le vostre bevute!

Salute a tutti!