Gli italiani sono molto conosciuti come un popolo in grado di creare nuove tendenze, questo già dall’inizio dei tempi, dagli antichi Romani ai più famosi stilisti del mondo della moda . Sembra quasi che essi nascano sapendo di dover trovare un’altra grande invenzione. E… una delle mie preferite non è altro che “il momento dell’aperitivo”.
Molte persone definiscono “l’aperitivo” come un drink che si consuma prima di cena. Così, in qualche modo, potrebbe essere paragonabile alla “happy hour” americana. Tuttavia, in Italia, un “aperitivo” può essere consumato sia prima di pranzo che di cena e ogni giorno della settimana. Letteralmente deve le sue origini alla parola latina “aperire” che significa “aprire”; un modo nuovo e allettante per stuzzicare l’appetito prima di consumare un pasto. Io penso che sia semplicemente stato creato per dare agli italiani un ulteriore pretesto per incontrarsi e socializzare con amici, familiari o sconosciuti e per ricordare che la vita è fatta per vivere, godere e condividere momenti felici in compagnia.
Questa tradizione italiana sta rapidamente diventando popolare in tutti gli altri paesi europei. Sebbene qui in Italia si possa prendere un “aperitivo” in qualsiasi bar o caffetteria, all’estero potrete gustarne uno solo nei locali migliori e più esclusivi. E’ così che si sa quando un trend è stato stabilito!
Questa popolare tradizione italiana è stata inventata da Antonio Benedetto Carpano, che creò il “Vermouth” (ora prodotto in esclusiva da Cinzano e Martini & Rossi) in un’epoca in cui la moda del caffè era al suo apice, nel 1786, specialmente nelle città di Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Milano. Al giorno d’oggi, gli “aperitivi” più amati includono lo Spritz, il Negrone, l’Aperol, il Martini, il Vermouth e vini di vari tipi, ma sono benvenuti anche i cocktail americani o sudamericani come il “Long Island Ice Tea” o i “Daiquiri” . Inoltre, ogni cocktail o bevanda analcolica viene considerata come un “aperitivo” se consumato prima di pranzo o cena.
La cosa più bella del “momento dell’aperitivo” è che queste bevande sono generalmente accompagnate da una serie di spuntini come: verdure crude, bruschette, vari tipi di pane, olive, salumi e specialità miste in piccoli vasetti di vetro. Perciò la moderna versione di questo “momento dell’aperitivo” tende veramente a soddisfare piuttosto che a stuzzicare il vostro appetito! In effetti, tutti questi gustosi mini spuntini sono spesso così allettanti e ricchi di sostanze che la gente finisce per saltare il pasto principale, soprattutto all’ora di pranzo!
Quindi… se state viaggiando attraverso la meravigliosa Italia con un budget limitato, non fatevi mancare il “momento dell’aperitivo” che vi permetterà di divertirvi e di riempire le vostre piccole pance con solo 4 euro a bevanda! In questo modo, potrete fare più shopping o soggiornare in un hotel migliore di quello previsto!
Bene, è arrivato il momento di chiudere l’ufficio e di correre in città per godermi il mio “aperitivo” preferito, il Prosecco, insieme ai miei amici. Godetevi il vostro “aperitivo” e “salute” a tutti!