Il “Freelance”, cioè qualcuno che lavora per una o più società contemporaneamente e senza il problema di essere legato a un unico datore di lavoro, sembra essere un trend crescente in tutto il mondo. “Secondo la IDC, una società di ricerche di mercato, l’anno scorso in America ci sono stati circa 12 milioni di professionisti Freelance e di collaboratori esterni che lavoravano da casa a tempo pieno “. Dodici milioni di professionisti Freelance che lavorano a tempo pieno in America! A tempo pieno, quindi guadagnandosi il pane quotidiano! Tuttavia l’altra sera mentre guardavo la TV mi è sembrato di capire che l’attività da Freelance non è così ben considerata, infatti uno degli attori ha detto che la “professione Freelance” non era altro che “un titolo cordiale per qualcuno senza lavoro”. Davvero? Pensate che 12 milioni di americani intraprenderebbero una carriera da Freelance se essa non portasse i suoi frutti? Io no.
A differenza dei blog precedenti, non entrerò nel dettaglio della definizione “ufficiale” o dell’origine della parola “Freelance”; questo lo potete fare da soli consultando Wikipedia. Vorrei tuttavia condividere con voi ciò che questa parola significa veramente per coloro, me compresa, che hanno adottato questo tipo di strategia professionale. Intendo esporre la “verità” a riguardo dei Miti, delle Verità e dei Requisiti connessi al concetto del Freelance; un concetto che sembra crescere alla velocità della luce giorno dopo giorno.
Qui di seguito, troverete le MVR dei professionisti Freelance, che si tratti di un traduttore o altro:
I Miti:
- Voi siete il padrone di voi stessi. Niente affatto! Dovete rispondere ai vostri clienti! Loro sono i vostri capi!
- Potete gestire il vostro tempo. Come sarebbe bello! Sfortunatamente dovete essere disponibili quando c’è lavoro, che lo abbiate programmato o no!
- Potete scegliere che tipo di lavoro accettare. Ha! Questa è la parte dove dovrete imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che non vi sareste mai potuto immaginare prima!
Le Verità
- Si può guadagnare di più della maggior parte della gente facendo qualcosa che amate.
- Non c’è un orario fisso.
- Si può fare colazione, pranzo o cena quando volete.
- Si può lavorare in pigiama (la maggior parte del tempo).
- Si deve continuamente studiare delle cose che non avete mai immaginato di dover studiare prima.
- Dovete soddisfare i vostri clienti.
- Dovete adattarvi ai vari incarichi e richieste.
- Dovete essere in grado di gestire più incarichi contemporaneamente e in modo efficiente.
- Dovete delegare, assegnando compiti a collaboratori esterni; ciò significa che dovete essere in grado di istruire gli altri.
- Dovete essere diligenti, attenti alle scadenze e molto meticolosi nel lavoro; se commettete un errore, perderete un cliente e uno stipendio.
I Veri Requisiti:
- Dovete accettare il fatto che dovrete lavorare sodo in ogni momento, più che in qualsiasi altro lavoro da dipendente.
- Dovete essere molto bravi in quello che fate e in grado di trasmetterlo agli altri.
- Potete dimenticarvi le vacanze tranquille, senza cellulari o posta elettronica; Dovete Sempre Essere Raggiungibili.
- Dovete avere un marito o una moglie con molta pazienza, uno o una che accetterà i vostri orari da matti in certe occasioni (più volte al mese).
- Dovete sempre tenervi informati nel vostro campo di competenza.
- Dovete studiare quotidianamente, considerando la diversità del lavoro che dovrete gestire.-Dovete socializzare e fare nuovi contatti in ogni momento.
Il mondo del Freelance non è per tutti e neanche minimamente sinonimo di “senza lavoro”. Questo mondo è un business, una vera e propria attività che non è sicuramente adatta a tutti. I dipendenti tornano a casa con uno stipendio garantito a fine mese, i professionisti del Freelance devono lavorare sodo per il loro e devono spesso assicurarsi che arrivi dopo un lavoro ben fatto. Pensate di avere la stoffa necessaria per intraprendere questo genere di professione? Anche dopo aver letto le MVR?
Allora vi consiglio di sviluppare il vostro sogno per iniziare a godere dei suoi frutti. Dopotutto… noi ce l’abbiamo fatta, quindi non vedo motivo per il quale non ce la possiate fare anche voi! Traduzioniclick è un nome, un partner affidabile per i professionisti del Freelance, tutti testati e verificati per lavorare insieme: per poter offrire un tipo di servizio unico… Un servizio sinonimo di duro lavoro, disponibilità, fiducia e professionalità perché crediamo nel nostro lavoro e offriamo la nostra esperienza alle aziende in modo che possano risparmiare sui costi connessi all’assunzione di personale a tempo pieno. Sono fiera di essere una dei 12 milioni di Freelance americani… anche se sono ormai dall’altra parte dell’oceano.
Non soffocate i vostri sogni se pensate di avere ciò che serve per trasformarli in realtà, ma siate sicuri di aver ciò che ci vuole per poter svolgere l’attività Freelance in modo proficuo! Poi… se siete nel business delle traduzioni… assicuratevi di mandarci un CV tramite il nostro sito. Ma vi avverto che sarete testati duramente! Buona fortuna a tutti i futuri professionisti del Freelance che sono convinti di aver ciò che ci vuole per intraprendere una carriera di successo seguendo i loro sogni!