Lo sapevate che alcune delle parole più comunemente utilizzate sono state formate sulla base del nome di persone? Eh sì!
1. Sandwich
In realtà, la parola “sandwich” si riferisce al paesino di Sandwich, nel Kent, che si trova nella parte sud-est dell’Inghilterra. Nel 1762, il 4° Conte di Sandwich, John Montagu, richiese una fetta di roast beef tra due fette di pane mentre stava giocando ad una partita a carte per poter mangiare senza interrompere il gioco. Altri l’hanno velocemente seguito, richiedendo “lo stesso genere di cibo” e riferendosi alla parola “sandwich”.
2. Braille
Il “Braille” è stato creato per consentire alle persone non vedenti di leggere e scrivere. Questa tecnica rappresentava la prima forma di scrittura digitale ed è stata inventata da un uomo non vedente di origine francese che si chiamava Louis Braille nel 1825.
3. Boicottaggio
La parola “boicottaggio” nasce da Charles Boycott, che gestiva le terre del suo padrone di casa, Lord Erne, durante l’espulsione di quest’ultimo. Alcuni inquilini iniziarono a protestare, richiedendo una riduzione del costo di affitto dopo un cattivo raccolto e Charles Boycott decise di sfrattare quelli che non riuscivano più a pagare i loro debiti. Di conseguenza, Charles Stewart Parnell chiese a questi inquilini di ignorare Charles Boycott invece di ricorrere alla violenza. Infine, Charles Boycott si ritrovò solo e abbandonato poiché i suoi operai smisero di lavorare, le imprese locali smisero di commerciare con lui e i servizi postali smisero di consegnargli la posta.
4. Cardigan
Un “Cardigan” è un tipo di maglione che nasce dal 7 ° Conte di Cardigan, James Brudenell, un comandante militare britannico. Dopo aver combattuto nella guerra di Crimea, il Conte di Cardigan adottò questa specie di maglione che veniva utilizzato dai pescatori di tutta la penisola Crimea per riscaldarsi; inoltre riuscì a trasformarlo in un elemento di moda che si è rapidamente diffuso attraverso gli ambienti accademici.
5. Nicotine
La parola “Nicotina” è stata formata sulla base del nome di un francese chiamato Jean Nicot. Quest’ultimo, nel 16° secolo, spediva i semi di tabacco dal nuovo mondo fino a Parigi, per scopi medici. Nel 1828, uno scienziato scoprì che i semi contenevano una sostanza velenosa e decise di chiamarla “Nicotina” dopo Jean Nicot.
6. Dunce (Somaro in lingua italiana)
Ironicamente parlando, la parola “Dunce”, o somaro, si riferiva al grande filosofo e teologo Giovanni Duns Scoto. La parola “Dunce” veniva abusivamente utilizzata contro coloro che seguivano gli insegnamenti di Duns Scoto e fu rapidamente utilizzata per riferirsi a chiunque non fosse in grado di apprendere.
7. Pastorizzazione
La parola “pastorizzazione” è stata attribuita al processo di riscaldamento e di raffreddamento del cibo. Il rinomato chimico e microbiologo francese Louis Pasteur inventò questa procedura che fu successivamente chiamata come lui.
8. Saxophone (Sassofono)
La parola “Saxophone”, o sassofono, deriva dal nome del suo inventore belga, Joseph Sax, che ha introdotto lo strumento al pubblico il 3 febbraio 1844.
9. Cesareo
Chi avrebbe mai potuto immaginare che la parola “cesareo” proviene – in realtà – dalla legge Lex Cesarea imperiale di Roma? Tale legge richiedeva che i bambini fossero tagliati dal ventre della madre se essa moriva durante il parto. Grazie Cesare!
10. Pascalizzazione
La “Pascalizzazione” è un metodo utilizzato per conservare e sterilizzare il cibo ad alta pressione. Questa procedura deriva dallo scienziato francese, Blaise Pascal (del 17° secolo), che lavorava sugli effetti di tali pressioni nei liquidi. Questa parola è anche conosciuta come la bridgmanizzazione, che deriva dal fisico Percy Williams Bridgman.
11. Diesel
“Diesel” è una parola che noi usiamo comunemente per riferirci a un tipo specifico di carburante. Tuttavia, deriva da Rudolf Diesel, un inventore tedesco del 19° secolo che inventò il motore ad olio.
12. Leotard (body in italiano)
I “Leotard”, o body, nascono dall’acrobata francese di nome Jules Léotard – del 19° secolo – che si esibiva nei circhi. In effetti, Jule Léotard ha attentamente disegnato questo tipo di indumento molto stretto, appositamente per se stesso.
Spero che il nostro blog sulle parole che derivano da persone vi sia piaciuto! Assicuratevi di aggiungere altre parole di questo genere – che possono esserci sfuggite – se ne conoscete!